The Umbrella Academy: arrivederci amore, ciao
Quando qualcuno mi versa del vino, non so mai quando dire basta, e questo problema non ce l’ho solo con il vino, ma anche con le serie TV. Così, appena rientrata da un volo intercontinentale, già pregustavo il modo migliore per affrontare il jet lag: un bel binge watching di The Umbrella Academy.
La quarta stagione, disponibile dall’8 agosto 2024, arriva due anni dopo la première della terza e cinque anni dopo l’esordio della serie. Questo capitolo finale segnerà l’ultima avventura dei fratelli Hargreeves e definirà una volta per tutte il loro destino. E, ATTENZIONE, SPOILER! Il finale potrebbe non essere esattamente lieto.
Prima di iniziare a spoilerare, facciamo un brevissimo ripasso: i fratelli Hargreeves, sette bambini nati in circostanze misteriose e adottati dall’enigmatico Sir Reginald Hargreeves, si ritrovano dopo anni in occasione del funerale del loro padre adottivo. Addestrati come una squadra di supereroi, ognuno dotato di poteri unici, sono diventati adulti disfunzionali, separati da anni di rancori e incomprensioni.
Tuttavia, quando scoprono un complotto che minaccia di scatenare l’apocalisse, sono costretti a mettere da parte le loro divergenze per fermarlo. Questi ragazzi sono tutt’altro che i classici eroi Marvel: ognuno di loro è segnato da profondi traumi, conflitti interiori e complesse dinamiche familiari, che li rendono estremamente umani, nonostante le loro straordinarie abilità.
Dopo aver evitato il disastro, i fratelli Hargreeves non trovano pace e finiscono catapultati in una nuova linea temporale. Qui, sono chiamati a fermare una seconda apocalisse e affrontare nuovi nemici. Ogni loro tentativo di salvare il mondo innesca cambiamenti radicali, costringendoli a confrontarsi con realtà sempre diverse, finché non si rendono conto che l’intero tessuto della realtà è a rischio.
A questo punto, l’immaginario di questa produzione Netflix potrebbe sembrare l’ennesima versione del multiverso marvelliano, forse anche più confusa. Allora perché The Umbrella Academy ci piace così tanto?
Sicuramente l’atmosfera surreale e il dark humor fanno il loro. I momenti più intensi vengono bilanciati da situazioni assurde, rendendo l’atmosfera davvero speciale. Con un uso creativo del tempo e delle diverse linee temporali, la serie approfondisce la storia e i personaggi, mantenendo alta la tensione e l’interesse.
L’estetica, che unisce elementi vintage, scenari futuristici e surreali, colori vivaci, inquadrature insolite e cura nei dettagli visivi, dà vita a un mondo familiare e al contempo straniante. Infine la colonna sonora è una bomba, con una selezione di brani pop, rock e classici che si integrano perfettamente con le scene, spesso in modo inaspettato.
(Qui iniziano veramente gli spoiler)
Su Rotten Tomatoes, però, la stagione conclusiva di The Umbrella Academy ha ottenuto solo il 58% di approvazione dalla critica e un ancora più basso 23% dal pubblico. Perché? Potrebbero esserci due motivi. Il primo riguarda il finale: anche se non ci aspettavamo un esito “felice e contento”, l’ultima puntata è sorprendente ma anche deludente, lasciando troppi fili della trama irrisolti.
Oppure, forse, avremmo semplicemente preferito un lieto fine: era così bello stare insieme e salvare il mondo, perché smettere? Il secondo motivo è un flirt inaspettato: quello tra lo spigoloso Numero Cinque e Lila, l’astuta ex nemica che ha sposato Numero Due, Diego Hargreeves. Questa sottotrama romantica, a mio avviso la scelta più coraggiosa della stagione, ha suscitato uno scandalo un po’ eccessivo.
Da nemici ad amanti: il movente c’è e la chimica anche. Lila e Cinque formano una coppia convincente, ma il problema è che anche l’altro lato del triangolo, con Diego al vertice, funzionava altrettanto bene. Molti fan della serie non hanno accettato questo doppio tradimento, e la differenza d’età ha sollevato ulteriori polemiche, anche se è chiaro che Cinque non è più il ragazzino della prima stagione.
Inoltre, i due attori, 35 anni lei e 21 lui, si sono dichiarati perfettamente a loro agio sulla questione.Mi sarebbe piaciuto vedere una progressione più graduale nella relazione tra Lila e Cinque, evitando una separazione così improvvisa con Diego. Tuttavia, con solo sei episodi a disposizione, non si poteva fare di meglio.
Non ho ancora deciso se il finale di The Umbrella Academy 4 mi sia piaciuto o meno, ma del resto non mi piace quasi mai come finiscono le cose. Eppure, continuo a pensarci, soprattutto all’ultima scena, quella dopo i titoli di coda.