SEO: le migliori risorse su cui formarti
Nel mondo del digitale, una continua formazione è fondamentale ed è l’unico modo per non perdersi conoscenze importanti. Questo perché il tempo del web è un tempo che scorre più velocemente, e bisogna sempre impegnarsi per restare al passo.
Se lavori con la SEO, acronimo di Search Engine Optimization quindi una tecnica volta al miglioramento del posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, la tua formazione non finisce mai. Non puoi concederti un attimo di riposo che i competitor hanno già trovato un nuovo modo per posizionarsi al di sopra del tuo sito o di quello del tuo cliente.
Il lato positivo è che espandere le tue conoscenze è stimolante e ti pone continuamente di fronte a nuove sfide.
Per aiutarti in questo tuo percorso, ti consigliamo alcune risorse utili per la tua formazione in ambito SEO.
Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti di Alvise Canal
La keyword research è un pilastro portante della SEO. Le parole chiave sono infatti alla base del posizionamento organico di un sito web.
Questo libro ti insegna a ricercare e individuare le parole chiave, aiutandoti a raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi, sia per quanto riguarda il traffico del sito che il numero di conversioni ottenute.
Il libro affronta il tema in modo dettagliato e preciso, senza dare nulla per scontato e offrendo una panoramica completa sul mondo del posizionamento. Si tratta di oltre 400 pagine in cui l’argomento viene affrontato sotto tutti i punti di vista.
SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito di Verdiana Amorosi
Hai un sito web ma non sei sicuro che sia ben ottimizzato a livello SEO, e vorresti saperne di più? “SEO checklist” fa decisamente al caso tuo.
In questo libro di circa 350 pagine, Verdiana Amorosi offre alcuni parametri diagnostici utili a capire se il tuo sito si posiziona bene sulla SERP o se potrebbe avere bisogno di qualche miglioramento.
Oltre a essere in grado di capire qual è lo stato di salute del tuo sito, con questa lettura otterrai anche informazioni su come fare una keyword research, individuare il target e a pianificare l’attività di link building del tuo sito.
Si tratta di un manuale da leggere più volte, ogni qualvolta si voglia conoscere lo stato in cui si trova il proprio sito web.
Strategie di conversione di Luca Orlandini
Un altro concetto fondamentale nella SEO è quello della conversione. Per conversione si intende un’azione che l’utente compie all’interno di un sito web o un’applicazione. Esempi di conversione sono l’acquisto di un prodotto o servizio, l’iscrizione alla newsletter, il download di un file o il completamento di un form di contatto.
Nelle sue oltre 300 pagine, Strategie di conversione offre delle tecniche attuali e utili per trasformare un cliente occasionale capitato casualmente sul sito in un cliente legato all’azienda e che magari compie diverse azioni utili.
SEO specialist. Come diventare leader su Google di Michele De Capitani
In questo libro l’autore riunisce tutte le informazioni e le strategie che ha raccolto nei suoi vent’anni d’esperienza in ambito SEO.
È un libro chiaro e facile da comprendere nonostante i contenuti tecnici e approfonditi sull’argomento, e permette a chiunque di apprendere tecniche e strategie per posizionarsi bene nella SERP. Inoltre, è relativamente breve (circa 200 pagine), quindi perfetto per una lettura veloce.
SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto di Francesco De Nobili
Se cerchi una guida dettagliata sul processo di ottimizzazione SEO, sei nel posto giusto. Questo libro infatti guida il lettore nelle attività di keyword research, di link building, di strutturazione sito e molto altro.
Qualunque cosa tu debba fare, questo libro ti mostrerà come farla nel modo più efficace possibile. Nella nuova edizione viene affrontato anche il tema delle ricerche vocali e degli intenti di ricerca.
Per chi non fosse ancora convinto, oltre a delle guide e dei consigli teorici vengono forniti degli esempi concreti e dei casi di studio, così che ogni argomento trattato possa trovare un’applicazione concreta e reale.
E tutto ciò in sole 188 pagine. Se non l’hai ancora acquistato, cosa aspetti a farlo?
The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema di Eric Enge, Jesse C. Stricchiola e Stephan Spencer
Questa bibbia della SEO, tradotta e interpretata in italiano da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, offre quasi 900 pagine di contenuti sulla SEO e sui nuovi metodi di ottimizzazione.
Questo libro può essere visto come un vero e proprio accompagnatore, che guida il lettore nel suo percorso di esplorazione della SEO. Si parte infatti da tecniche e consigli di livello basilare, fino ad arrivare a tematiche più complesse e impegnative.
È un libro per tutti: per i principianti che vogliono avere un’infarinatura sulla SEO e per i professionisti del settore che hanno bisogno di chiarimenti e approfondimenti su tematiche specifiche, o che nel corso del loro lavoro si trovano di fronte a un dubbio.
Se vuoi saperne di più o vuoi scoprire altri libri imperdibili sulla SEO, clicca qui.
Leggendo i libri che ti abbiamo consigliato scoprirai le più recenti tecniche e strategie in ambito SEO, ma ricorda che è importante tenersi sempre aggiornati e che leggere questi libri non è sufficiente. Bisogna informarsi continuamente sulle ultime uscite ed essere sempre pronti a farsi mettere in discussione. Le solide conoscenze che credevi di avere potrebbero rivelarsi inadeguate e superate, quindi non farti cogliere di sorpresa e leggi più che puoi!
Sponsored article