Romanzi.it | Storie sorprendenti, in scatola.

Romanzi.it | Storie sorprendenti, in scatola.

Romanzi.it box

Ahia, forse abbiamo un debole per le sorprese ricevute per corrispondenza, sapete?

Tempo fa vi avevamo raccontato il progetto culturale Hoppìpolla, dalle mille box sorprendenti, che per mesi hanno accompagnato le nostre sapide esistenze. Successivamente, abbiamo scoperto The Natural Wine Company che ci ha allietato con  selezioni mensili di vini a sorpresa, raccomandati soprattutto per periodi di quarantena. Eppure, in questo meraviglioso panorama di unboxing sempre più saturo, era rimasto giusto un centimetro quadrato libero, che è stato saggiamente e prontamente occupato dal team fondatore di Romanzi.it, una startup nata ad aprile 2021, che ha lanciato in Italia la prima box dedicata all’editoria indipendente.

Come funziona Romanzi.it?

Ogni due mesi viene realizzata una Box diversa, dedicata a una casa editrice indipendente, che selezioniamo in collaborazione con un gruppo di librerie indipendenti in tutta Italia. Le stesse librerie segnalano alcuni tra i migliori romanzi dal catalogo dell’editore che vengono inseriti nelle Box (da 2 o da 3 romanzi) assieme a una rivista letteraria in edizione speciale, con una selezione di racconti di autori emergenti, e a un magazine di approfondimento denominato Blurb! nel quale facciamo conoscere ai lettori la casa editrice e la rivista letteraria protagoniste della box.

LEGGI ANCHE  Hoppípolla è una scatola di sorprese per corrispondenza

Ho fatto due chiacchiere con Nicola Piccoli, tra i fondatori di Romanzi.it, che ringrazio per la disponibilità e mi sono tolta qualche curiosità su questo progetto pronto a far svoltare l’editoria o, quantomeno, a darle una svecchiata che non guasta mai. 

Insieme a questo Gruppo di Librerie Indipendenti come selezionate  i titoli di una casa editrice? Date la priorità ai più venduti? Alle ultime uscite? O alle copertine più belle? Vale tutto, eh. 🙂

Alle librerie lasciamo la massima libertà di voto, diamo solo due indicazioni generali: la prima è che i titoli siano ancora presenti nel catalogo dell’editore e la seconda è di escludere dalla selezione i titoli che sono già stati dei bestseller. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di portare ai lettori romanzi straordinari ma che per vari motivi non abbiano ancora ottenuto il successo che meritano.

Ci raccontate le box che avete prodotto finora?
Ad oggi abbiamo realizzato e distribuito le prime 3 Box bimestrali: a luglio 2021 la Box 01 dedicata alla casa editrice Keller, a settembre 2021 la seconda dedicata a NN Editore e negli ultimi giorni dell’anno abbiamo spedito la terza Box che ha come protagonista Edizioni di Atlantide.

romanzi.it
Prime 4 box | Romanzi.it

A me invece è appena arrivata la Box 04 dedicata a Edizioni E/O, fondata a Roma nel 1979 da Sandro Ferri e Sandra Ozzola. E non potete nemmeno immaginare lo stupore di questo unboxing, a partire dalla cura dei dettagli della scatola, abilmente realizzata per accompagnare il lettore nel viaggio alla scoperta della casa editrice romana. Un viaggio da Est a Ovest (da cui il nome) nel planisfero della letteratura mondiale che ha conservato la passione e l’impegno degli esordi, ma che ha saputo allargare i propri orizzonti conquistando milioni di lettori in Italia e all’estero.

romanzi.it Edizioni E/O
Dai, non è splendida la box dedicata a Edizioni E/O?

Squali al tempo dei salvatori di Kawai Strong Washburn, tra i romanzi preferiti dall’ex presidente Obama, per immergersi nella natura rigogliosa delle Hawaii, tra tramonti infuocati, cibo e magia.

Love After Love di Ingrid Persaud, ambientato nell’isola caraibica di Trinidad, dove l’avvicendarsi delle voci narranti dà origine a un affresco delicato e potente di una famiglia non convenzionale.

Caldo di Victor Jestin: un romanzo d’esordio che mette il lettore di fronte a un protagonista costruito con sapienza e che ci conduce per mano tra le ansie e le paure del nostro tempo.

Nella quarta box di Romanzi.it i lettori trovano anche un’edizione speciale della rivista letteraria Crack, fondata a Torino nel 2019 da Andrea Ciardo, Giorgio Ghibaudo, Manuela Barban, Orietta Martinetto e Roberto De Filippo, con una serie di racconti di autori emergenti; il nuovo numero del posterzine Blurb!, un segnalibro dedicato a Edizioni e/o con l’invito per un incontro online con l’editore che si terrà il prossimo 14 aprile sulla pagina Facebook di Romanzi.it. Infine, solo nella Box da 3 romanzi, anche la shopper in cotone.

LEGGI ANCHE  L’enoteca a casa tua | The Natural Wine Company

“E se mi arrivano romanzi che ho già letto?” quante volte vi è stata posta questa domanda? E come tranquillizzate i lettori più avidi?

Questa è una delle domande che anche noi ci siamo posti fin dall’inizio, pensando soprattutto ai lettori forti. Per questo nel nostro sito abbiamo ideato la “sbirciatina” con la quale il lettore, nella propria area personale, può dare un’occhiata in anteprima alle copertine dei romanzi che saranno inseriti nella box per vedere se li ha già letti ed eventualmente mettere in pausa il proprio abbonamento. In questo modo si perde un po’ il gusto della sorpresa, ma si è certi di non ricevere un libro già letto.

Insomma, la “sbirciatina” is the new “SPOILER ALERT”! geniale! Ecco, oltre a proporle online sul sito www.romanzi.it, so che ora le Box sono presenti anche nelle prime librerie (circa una ventina per ora in tutto il territorio nazionale) che collaborano col progetto.
Come nasce l’idea di essere presenti anche sugli scaffali e nelle vetrine delle librerie? 

La collaborazione con le librerie rappresenta un aspetto fondamentale di Romanzi.it. Pensiamo che le librerie, specialmente quelle indipendenti, quelle di quartiere e nei piccoli centri, rappresentino degli avamposti fondamentali per la promozione della lettura.

Per questo e per dare maggiore autorevolezza alla selezione di editori e romanzi le abbiamo coinvolte fin dalla prima box. Grazie alla loro consulenza portiamo ai lettori una sorta di “premio letterario in scatola” con una rosa di titoli straordinari e ancora poco noti.

Dopo le prime due box e la partecipazione al Salone del Libro di Torino che per noi è stata un’esperienza molto importante per incontrare e dialogare con i lettori e con diverse librerie da tutta Italia, dallo scorso novembre abbiamo sviluppato ulteriormente questa partnership iniziando a distribuire le box anche in una ventina di librerie in Italia e una in Austria. Pensiamo che la nostra box sia un prodotto che possa coesistere con i consigli che un libraio abitualmente propone ai propri clienti, un approfondimento monografico per conoscere l’editoria indipendente e che può essere anche un’idea regalo già pronta per chi cerca qualcosa di originale e sorprendente.  

Dal vostro Manifesto si legge che amate le lettere, ma date anche i numeri. E in un momento così cupo in termini di letture medie pro capite (12 è il numero medio annuale di volumi per un “lettore forte” in Italia”), cosa vi ha fatto credere che ci fosse una luce in fondo al tunnel di questo settore bistrattato?

Nonostante la pandemia gli ultimi dati sull’editoria italiana rivelano un settore in crescita e in continuo fermento. L’obiettivo che ci siamo posti ideando Romanzi.it è stato semmai quello di fornire ai lettori una “bussola” per orientarsi nel vasto panorama di case editrici, in particolare quelle indipendenti, e a fronte di una produzione di circa 80 mila titoli all’anno. Pensiamo infatti che nascosti tra quelle migliaia di titoli ci siano romanzi straordinari che non sono ancora riusciti ad arrivare al pubblico ma che meritano di essere letti e apprezzati. Per questo ci rivolgiamo alle lettrici e ai lettori che cercano un buon consiglio per leggere “diverso”, magari desiderano esplorare nuovi orizzonti letterari, senza fermarsi ai soliti titoli da classifica o alle proposte più gettonate dal marketing. I nostri abbonati hanno questa curiosità e, se vogliamo, anche un pizzico di coraggio nell’affidarsi alla nostra mystery box, ma stanno scoprendo romanzi che probabilmente non avrebbero mai intercettato da soli e che li accompagneranno per sempre. I riscontri che riceviamo ogni giorno ci confermano che questa unione tra l’effetto sorpresa e i romanzi degli editori indipendenti è molto apprezzata.

LEGGI ANCHE  Onore e rispetto, potere al FUMETTO! | 11 fumetti da leggere - #Leggoindipendente

Scontato, ma necessario: un titolo “del cuore” di ciascun membro del vostro team? Così, per capire se le affinità elettive esistono davvero.

Per Laura il titolo è un classico della letteratura come “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, per Massimo “Due di due” di Andrea De Carlo, per Enrico “I canti di Hyperion” di Dan Simmons, mentre per Nicola “La versione di Barney” di Mordecai Richler.

(Disclaimer: Giuro che non ho pagato Nicola per dare questa risposta!)

Abbiamo gusti letterari diversi, ma come i lettori di Romanzi.it siamo accomunati dal desiderio di conoscere nuove case editrici e storie sorprendenti.

Romanzi.it team
Ecco il team di Romanzi.it

Ultimissima domanda: ma chi realizza la grafica delle scatole? E’ stupenda.

La grafica delle box è realizzata da Enrico Drigo, uno dei nostri soci fondatori, che si occupa di personalizzare la veste grafica per rendere uniche e originali le scatole da collezione.

Ogni progetto grafico inizia sempre conoscendo meglio l’editore, dal logo all’impaginazione dei libri, gli elementi grafici e stilistici che lo differenziano dagli altri, gli argomenti trattati nelle sue collane, la sua linea editoriale e dove si trova la sua sede.

È importante cogliere l’atmosfera generale e capire quale sia il suo target di riferimento.

Poi si passa allo studio dei tre romanzi selezionati, cercando elementi in comune che possano essere tratti dalla storia, dai luoghi descritti o dai personaggi principali.

Ad esempio, per la box di Keller, il coperchio è stato diviso in due parti enfatizzando il concetto di “confine” tanto caro all’editore e allo stesso tempo il dualismo delle storie narrate che è l’elemento comune dei tre romanzi. Mentre per NN Editore è stata ideata una grafica autunnale visto che la box è uscita a fine settembre e all’interno delle lettere che compongono il logo ci sono dei riferimenti ai libri. Per Edizioni di Atlantide è stata realizzata l’illustrazione di un polpo gigante che affiora dalle profondità marine e ripreso la texture a righe della carta tipicamente usata per le copertine dei libri. Per Edizioni E/O, invece, è stato creato un planisfero che rimanda al viaggio letterario compiuto dalla cicogna del logo e al principio fondante della casa editrice di stimolare il dialogo tra le culture.

Box 04 per Edizioni E/O

La prossima Box 05, ordinabile fino al 28 febbraio e spedita a fine marzo, sarà dedicata a Utopia Editore, giovane ed emergente casa editrice fondata a Milano nel 2020, in abbinamento con la rivista Digressioni.

Non possiamo non esserne già fan, ricordando l’intervista di Pietro Romozzi a Gerardo Masuccio di Utopia Editore.

++ Ah, se inserite il codice salteditions nel carrello al momento dell’acquisto avrete uno sconto immediato sull’ordine di qualsiasi Box (anche arretrata) ++

Quel che è certo è che riceverete molto più di una scatola con dei libri dentro.




Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply