Milano | L’Orto in Città a Cascina Cuccagna
“L’Orto in Città costituisce un esempio concreto di come l’agricoltura urbana possa essere integrata con successo nei contesti cittadini, promuovendo pratiche ecologiche e un contatto con la natura diffuso, anche in una grande città come Milano.”
Cascina Cuccagna a Milano è un progetto dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC). Un’associazione che è nata nel 2005, a fronte dell’assegnazione ventennale dell’immobile da parte del Comune di Milano, al fine di recuperare la struttura e trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.
La Cascina, che apparteneva ai Reverendi Padri Fatebenefratelli che, nei terreni di pertinenza, coltivavano erbe officinali per l’Ospedale Maggiore, è ora un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali.
Questa estate alla Cascina Cuccagna arriva una novità che potrebbe piacere a molti e ci tenevamo a segnalarvi.
Polli, infatti, azienda nota per la produzione di pesti, sughi pronti, sottoli e conserve vegetali (se non avete mai fatto un’insalata di riso quando eravate studenti, dove siete cresciuti?!), lancia la terza edizione dell’Orto in Città a Cascina Cuccagna, esempio concreto di come l’agricoltura urbana possa essere integrata con successo nei contesti cittadini attraverso pratiche ecologiche e un contatto diretto con la natura, anche in una grande città come Milano. La casa estiva di Polli farà inoltre da cornice a diversi momenti di aggregazione, all’insegna del gusto e della convivialità.
Dal 20 giugno all’8 settembre saranno moltissime le iniziative a tema sostenibilità – degustazioni, aperitivi, momenti educativi e di svago – per celebrare la cultura italiana del gusto e la diversità agricola guardando al futuro e all’innovazione.
Ma parliamo anche di (altre) cose importanti, tipo: BERE.
L’aperitivo “domenica bestiale” combinerà i migliori ingredienti della gastronomia italiana ai pesti e sottoli Polli, mentre gli appuntamenti del sabato sera coinvolgeranno adulti e bambini in degustazioni al tramonto, nella cornice bucolica della serra milanese. (avreste mai pensato di leggere queste tre parole nella stessa frase? cornice + bucolica + Milanese. Avanguardia pura! cit.)
Polli sosterrà inoltre Cascina Cuccagna nella realizzazione di un campo estivo che coprirà l’intera stagione con un calendario di laboratori e attività rivolte ai bambini. Per i più piccoli sarà un’occasione preziosa per prendere confidenza con tutti i tipi di verdura, riconoscere i profumi, le consistenze e scoprire la bellezza che la terra può offrire vivendo un momento ludico e al tempo stesso didattico. Gli appuntamenti prevedono il laboratorio per i bambini nel primo pomeriggio e la merenda in compagnia dei genitori il giorno seguente.
L’Orto in Città conferma anche quest’anno la propria vocazione alla diffusione di una cultura della sostenibilità attraverso la connessione più autentica tra città e natura, il consumo di prodotti freschi e la celebrazione di tutto ciò che di buono e sano la terra ci offre.
“È un appuntamento che si rinnova di anno in anno, così come si rinnova l’impegno di Polli nei confronti della sostenibilità a 360 gradi – ha spiegato Manuela Polli, Head of Corporate Strategy & Development – Il nostro sforzo è dedicato non solo a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e ad avere il minor impatto ambientale possibile, ma anche a sostenere quotidianamente le comunità locali e i territori che ci ospitano. Milano ci diede i natali 152 anni fa, siamo felici e orgogliosi di renderle omaggio con questo angolo di paradiso lontano dalla frenesia cittadina: un orto urbano che sa di campagna, sa di serenità, sa di casa e di convivialità”.
Per informazioni e prenotazioni: www.ortoincitta.polli.it
Dove?
Cascina Cuccagna,
Via Privata Cuccagna 2/4 – 20135 Milano.
Quando?
Dal 20 giugno all’8 settembre 2024.