JUNDO | Di fumetti e webtoon da leggere su smartphone

JUNDO | Di fumetti e webtoon da leggere su smartphone

Non sono manga, non sono fumetti: sono webtoon! Per chi non conoscesse l’argomento, consigliamo subito di recuperare informazioni in questo approfondimento de’ Il Post prima di incontrare insieme a noi una bellissima scoperta digitale: JUNDO, una squadra giovanissima e super agguerrita pronta a distruggere le barriere del fumetto.

LEGGI ANCHE  Romanzi.it | Storie sorprendenti, in scatola.

Agli addetti ai lavori non sarà certamente sfuggita la chiamata alle armi, quando a fine 2020 cominciarono a comparire sui social dei post alla ricerca di reclute per portare avanti una grande battaglia: creare la miglior piattaforma per la lettura, condivisione e pubblicazione di webtoon. Perché sin dalla fase di testing di JUNDO aperta al pubblico, me testimone che ci son capitata per caso e mi son pure divertita, questo progetto ha visto gli utenti protagonisti con i loro nickname, i loro gusti e i loro desideri avverati. Stiamo esagerando? Assolutamente no e ne è la prova il racconto di Lorenzo, co-founder di JUNDO, che ci ha raccontato tutto nel dettaglio: dalla sua nascita, dalla scelta dei titoli – quelli tradotti e quelli original – fino al primo volume pubblicato (perché bello il digitale ma davvero vogliamo rinunciare del tutto alla carta?)

Buona lettura!

Ciao ragazzi! Armata di buone intenzioni, eccomi sul campo di battaglia con voi per affrontare questa grande missione. Da dove cominciamo?

Per prima cosa benvenuta in prima linea! Inizierei presentandomi: sono Lorenzo, co-founder e lead strategist di Jundo: è un piacere fare questa chiacchierata. Per seconda cosa ti racconterei come è nato Jundo: il nostro progetto prende vita nel 2020 con la vittoria di un bando della Regione Lazio.
Nel corso del 2020 abbiamo sviluppato la nostra piattaforma web e app (iOS/Android) che è entrata in piena attività a fine 2021.

Dal lancio ad oggi abbiamo già pubblicato più di 100 opere online tra diritti esteri e Original e oltre 12 cartacei, tra cui il primo Webtoon cinese ad essere pubblicato in Italia “Of Machines and Beasts” uscito il 4 maggio in fumetteria, su MangaYo, Amazon, PopStore e ovviamente sul nostro store online.

Digitalizzare l’editoria italiana è un percorso che un SALTino conosce molto bene… il vostro approccio al mondo dei fumetti è molto interessante, soprattutto in un contesto – quello dei webtoon – sempre più interessante e che in Italia sta arrivando con tempi arcaici. Secondo voi come mai?

La scelta di puntare sui Webtoon è il risultato diretto di due considerazioni: essendo opere nate per la fruizione digitale sono intrinsecamente le più ottimizzate per la lettura da smartphone. Dall’altro lato, semplicemente dal nostro punto di vista i Webtoon rappresentano una nuova era nel mondo del fumetto. All’estero sono un fenomeno in chiara ascesa da anni e contano milioni di lettori. In Italia nonostante l’assenza di digitalizzazione di questo settore sono comunque arrivati con volumi cartacei molto apprezzati, coronati dal successo clamoroso di Solo Leveling.

Il nostro scopo ora è renderli disponibili nella loro versione nativa, ossia in digitale. (E ogni tanto anche in cartaceo 😇)

E ora parliamo del vostro campo di battaglia: JUNDO! Come scegliete i titoli? E gli editori?

Le nostre opere internazionali vengono selezionate tramite il lavoro del nostro team di scouting ma anche tramite i feedback fondamentali della nostra community e dei nostri partner. Questo è un punto molto importante, se volete vedere delle opere specifiche su Jundo scriveteci e fatecelo sapere – faremo di tutto per accontentarvi (quando possibile).

E poi ci sono le opere uniche: quelle create da una nuova generazione di artisti! È il risultato di un vostro lavoro di scouting? Oppure accettate proposte?

Chi volesse proporsi come autore Jundo può farlo in qualsiasi momento tramite un form presente alla voce “Diventa Autore” sul nostro sito www.jundo.it. Ci si può proporre come autore completo o come sceneggiatore/disegnatore a cui serve la controparte e sia per un progetto tradizionale che per un Webtoon. I nostri editor valutano i proposal ricevuti e rispondono con un feedback entro due settimane. Se l’opera è considerata idonea per la pubblicazione si firma il contratto e si iniziano i lavori.

Uno dei punti del nostro sistema di cui siamo più orgogliosi è il riconoscimento all’autore del 100% dei ricavi, esclusi i costi di produzione, sulla vendita dei cartacei degli Original.

Quando ci si iscrive a Jundo si viene guidati nella scelta di stili, temi e generi che aiutano a rendere la fruizione su misura dei gusti dell’utente. Fra le altre cose, si può creare anche un nickname: l’obiettivo è poter un giorno rendere JUNDO il primo social network dedicato ai fumetti? (Se è spoiler non lo diciamo a nessuno!)

Diciamo solo che il coinvolgimento sempre più attivo della nostra community è uno dei nostri pilastri, quindi nei prossimi mesi ci sarà da divertirsi

Grazie ragazzi! Vorreste consigliarci qualche lettura da cui iniziare a esplorare JUNDO? La chiameremmo: la guida pratica alla scoperta dei fumetti di JUNDO!

LEGGI ANCHE  10 anni di MalEdizioni, Tra le Nuvole e Finestrini
Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply