Soffrite di insonnia, irritabilità, sbalzi d’umore, scarsa concentrazione, apatia, eccessivo appetito e giramento di zebedei con razzi missili con circuiti di mille valvole?

La risposta è positiva? Bene, non so cosa dirvi.
Non sono dottore in medicina (anzi, non sono nemmeno ancora dottoressa, ma questa è un’altra storia, tragica, per di più).
Tuttavia la saggezza popolare mi impone di parlare per luoghi comuni, quindi direi che ci troviamo davanti al classico caso di SAD, che non sta per Società Automobilistica Dolomiti, ma Disordine Stagionale Affettivo.

Per i nostri affezzionatissimi casi umani da Telethon si somministra un GiveMe5 grintoso :

Pulp | Monday Morning

There’s nothing to do so you just stay in bed

Apriamo con grandissima classe, accellerati ed esaltati dall’istrionico Cocker, dai suoi ammiccamenti e dalla denuncia indirizzata all’uomo vacuo, che gira invano e crede troppo nelle illusioni future, senza trovare un equilibrio interno.
Se vogliamo, stiracchiando il concetto, una sorta di manifesto per i millennials, almeno così come vengono ritratti, insoddisfatti cronici, un po’ smidollati, profondamente lassisti e sempre pronti alla lagnanza 24/7.

Prefica style? Potete lamentarvi della sindrome stagionale, aggravata dal lunedì. La scienza vi da ragione.

No it’s just another Monday morning.
Do it all over again oh baby.
La la la la la la.
Do do do do do do.

Blur | Coffe and TV

Do you feel like a chain store? Practically floored. One of many zeros. Kicked around bored.

LEGGI ANCHE  Mi accompagni a casa?

Mangiare sano, la colazione è il pasto più importante, ma con gli occhi cisposi, arrancando in accappatoio in cucina, non me la sento di privarvi di un caffè, possibilmente nero come una notte senza luna.
Per chi misura la vita a due tazze alla Gilmore alla volta, un risveglio dal 1999 con quel Charmless man (si scherza) di Albarn e soci. Contagioso indie-pop, accompagnato da un video pluripremiato, con umori malinconici, serrati accordi di chitarra e il godibile assolo di Coxon.

Elton John | I’m Still Standing

Infilate la tutina alla Jane Fonda, fate stretching e iniziamo con un po’ di attività fisica. Consiglio:
20 burpees push-up with truck jumps
50 squats con pesi
30 russian twists

Lasciate perdere. Per il risveglio muscolare mettete in loop il baronetto del pop vestito alla Philippe Daverio, perchè se, dopo che ha sotterrato Prince, Bowie e George Michael, Elton John is still standing, lo sarete anche voi dopo il workout.

­The Beach Boys | I Get Around

Lo so l’estate è ancora lontana, a Luglio avremo Trono di Spade 7 e nessuno andrà in vacanza, ma fate un favore alla vostra vita sociale e ricreativa, andate in giro e come dicono i cinque ragazzi da spiaggia del surf rock: None of the guys go steady cause it wouldn’t be right to leave their best girl home now on Saturday night.

Jay-Z | 99 Problems

Infilate lo snapback, le Air Jordan ed evitate di girare per il quartiere di Bedford-Stuyvesant, pronti ad affrontare la strada come Shawn Carter. Perchè lui sicuramente di problemi ne aveva, uno dei quali la censura, ma i vostri sarebbero peggiori.
Come ricorda Spike Lee, Do the right thing.
Ascoltate il quasi dottore e mettete la maglia della salute, fresco lana fuori e cotone sulla pelle, non vorrete ammalarvi per lamentarvi ancora.

 

Lorenza Sobrero

NO COMMENTS

Leave a Reply