Give Me 5 (Love Is Indie Air Edition) | Vol. 114
Tutto questo bisogno di scrivere e poi non farlo mai.
Veronica n. 2 | Baustelle
In un loop infinito. Da quando conosco i Baustelle, cioè più o meno da quando andavo al liceo con le Converse rosse e cantavo La guerra è finita per le strade di una ridente Cremona, mi fisso con una loro canzone e non la lascio più. La ascolto decine di volte, ogni giorno, a ripetizione, fino a quando non diventa parte di me, una sorta di “flag” della mia esistenza che marchia a fuoco QUEL periodo di vita, QUELLE strade, QUELLE persone. Così è Veronica n.2 che, da quando è uscita, accompagna la mia quotidianità con un mix di proverbiale presabenismo baustelliano.
Non vale un cazzo che cosa leggi
O quanti libri pubblicherai
Dei tuoi pensieri pulisci e passeggi
Sopra a queste macerie, che te ne fai?
Martelli | Gazzelle
Mi raccomando. Non facciamoci fregare da una giornata di sole primaverile: rimaniamo cinici e disfattisti come gli altri 364 giorni dell’anno.
Sei come sei ma non sei come vorrei
Io e lei eravamo più belli
Rimaniamo con te, Flavio. Non ti preoccupare. Restiamo qui a riascoltare Non sei tu e Nmrpm e a farci le solite pare del non ti scrivo, non mi scrivi. Non mi scrivi, non ti scrivo. Ma non ti manco nemmeno un po’? E se ti manco, perché non torni?
Nessuno vuole essere Robin | Cesare Cremonini
Raga è successo. Non capitava dai tempi di … Squérez?, ma è successo. Ed è successo anche senza Ballo. No way. Tenetevi forte.
Mi piace una canzone di Cremonini.
Faccio coming out così tanto per fare qualcosa di nuovo almeno adesso lo sapete tutti e posso smettere di ascoltarla in modalità privata su Spotify. Oh, se mi defollowate non mi arrabbio però salutatemi se mi vedete in strada, dai.
Ancora una volta un’incredibile presa bene di quattro minuti e quarantaquattro secondi. Le origini, quelle vere, direttamente dai social.
Canzone contro la paura | Brunori Sas
Canzoni che ti salvano la vita. Forse questa è da ascoltare in silenzio, in tram mentre vai al lavoro o a casa dopo una giornata di merda. Non è De Gregori, non è Lucio Dalla, è un cantautore di Cosenza che sta facendo sold out nei teatri recitando monologhi sull’incertezza e portando in scena una critica sociale immediata e pungente. E chi sono io per escludere Brunori da questa palylist wannabe-italo-indie-hipster-radical-pop-cuori infranti?
Canzoni che parlano d’amore
Perché alla fine, dai, di che altro vuoi parlare?
E infatti…
L’amore | Cosmo
Caro Marco, nel mio cuore nessuna tua canzone potrà mai spodestare Le cose più rare, anche se con L’ultima festa (intendo tutto l’album) ci sei andato davvero vicino. Stavo ancora con i Kleenex in mano quando è uscita Turbo. Eravamo davvero pronti per Cosmotronic?
E quando arriva la scossa ci vogliamo abbracciare
In questo delirio, in mezzo alla gente
Arriva l’amore, non capisco più niente
CAZZO Sì. Sì che eravamo pronti.
Avevamo bisogno di un disco elettronico di livello e nemmeno lo sapevamo.
Giovedì ci trovi tutti pronti a incendiare il Fabrique, chè la guerra inizia adesso.
Love is indie air.