#GiveMe5 (Largo Ai Giovani Edition) | vol. 162
Io ad agosto in ferie vado sempre giù.
Guido fino al paesello, torno in famiglia (allargata) e ricarico le batterie azzerando le interazioni sociali, se non quelle necessarie a chiedere una birra al chioschetto in spiaggia o una qualsiasi delle leccornie gastronomiche che io non so veramente come si faccia a vivere giù 12 mesi all’anno e non essere obesi.
Entra in scena Gaia, ruolo cuginetta preferita, età 10 roboanti anni (essere nati nel 2009 è legale? La posso denunciare al Ministro della Vecchiaia?).
Una sera eravamo lì a passeggiare, molto lentamente perchè guarda caso avevamo mangiato troppo, e da un bar esce una canzone a me sconosciuta. Lei si mette a canticchiare, superiamo il cono audio del bar, continua a cantare il testo a memoria, la fermo.
“Scusa ma cos’è quella canzone?”
“Avocado Toast, di Annalisa!”
Segue mio elettroencefalogramma piatto.
Giorno dopo, stessa scena. E di nuovo, e poi ancora. Titoli e artisti completamente ignoti al sottoscritto.
La conclusione è stata drammatica, un pugno in faccia: sono vecchio.
Perchè se è vero che di musica mainstream ne ho sempre ascoltata pochina, è anche vero che 10 anni fa i tormentoni li conoscevo tutti piuttosto bene, non fosse altro per avere qualcosa da insultare nei nostri Club Massonici della Musica Bella e Impegnata.
Invece ascoltavo quelle canzoni e non riconoscevo le voci, non capivo molto bene il genere, non mi arrivavano riferimenti chiari a cui appigliarmi, dove sant’iddio è la chitarra GAIA DIMMI DOVE SONO LE CHITARRE.
Niente.
Sono vecchio.
Abdico e questa playlist è scelta da Gaia, anni 10, ruolo “cuginetta preferita”, conoscenze musicali enormemente più attuali delle mie.
Addio.
In questo GiveMe5 di giovani per giovani:
- Sfera Ebbasta, Quavo | Cupido
- Sfera Ebbasta | Happy Birthday
- Annalisa | Avocado Toast
- Benji & Fede | Dove e Quando
- J-AX | Ostia Lido