Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka e la vita fra i banchi di scuola
Dai manga della collana Aiken di Bao Publishing
Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka è una delle novità di Aiken, la nuova collana di Bao Publishing dedicata ai manga e contrassegnata da un nuovo logo che richiama il simbolo dell’editore e la bambola votiva giapponese.
I pomeriggi lenti, correndo per terminare al più presto i compiti e dedicarsi poi all’ozio più completo. Le mattine sempre di fretta, sperando di arrivare prima del suono della campanella e non aggiungere un ritardo sul registro. La maestra premurosa, quella che sembrava quasi una parente da quanto era attenta ad insegnare la storia dell’antica Grecia e anche la vita. Sono tanti i ricordi dei primi anni di scuola, tanti quanti i momenti di nostalgia per una vita che fu e non tornerà mai. Fiori di biscotto, manga auto conclusivo di Hisae Iwaoka ed edito da Bao Publishing per la nuova collana Aiken, si muove fra queste sensazioni, rievocando una quotidianità andata perduta eppure ancora così persuasiva.
Ed è proprio la vita di tutti i giorni a scorrere fra le pagine di quest’opera da leggere rispettando il senso di lettura giapponese, da destra a sinistra. Sono racconti, frammenti di storie che narrano i giorni inutili a mangiare yakitori alla ricerca di un talento, le rievocazioni dei maestri che rimembrano la loro infanzia e il modo in cui affrontavano le sfide di ogni giorno. E nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, Hisae Iwaoka inserisce in queste tavole tutta la nostalgica dolcezza che si può provare per quel periodo della propria vita, un approccio amorevole seppur toccando in alcuni capitoli temi molto forti come la solitudine.
È così che Fiori di biscotto si arricchisce di storie di studenti, di personaggi che ruotano attorno alla scuola descrivendo non solo le vite dei ragazzini che scoprono il significato della parola responsabilità accudendo un animale domestico ma anche le avventure di chi tenta di insegnare loro la vita sapendo tutto ciò che si passa fra i banchi di scuola: le paure, le incertezze, il desiderio di ribellione e la voglia di diventare grandi. Per non parlare dei primi amori e l’impegno nei confronti della famiglia, il tutto espresso con il senso del dovere tipicamente giapponese.
Leggere Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka significa lasciare la realtà per qualche ora e ritrovarsi in un’atmosfera sognante e intoccabile, come quelle che soli alcuni manga sanno ricreare.
Titolo | Fiori di biscotto
Autore | Hisae Iwaoka
Casa Editrice | Bao Publishing
Anno | 2019