(È) Forse l’amore | Sualzo & Silvia Vecchini
Di vite che si incrociano raccontate e illustrate da Silvia Vecchini e Sualzo
Forse l’amore di Silvia Vecchini e Sualzo è un libro d’amore o forse no, perché queste cose non sono sempre facili da definire. Fortuna? Situazione temporanea? Chi può dirlo.
Forse l’amore è una poesia, arrivata in libreria grazie a Tunué. È un’insieme di sensazioni, poche parole e tante immagini, che raccontano un mondo nemmeno troppo nuovo ma così vivido da farci venire quei piccoli brividi che si provano poche volte nella vita, come quando ci si coccola durante un bagno caldo e una parte del nostro corpo tocca improvvisamente l’aria meno calda dell’acqua in cui stiamo.
Forse l’amore è una giornata a scuola, di quelle passate in attesa che suoni la campanella. Perché la storia disegnata e raccontata da Silvia Vecchini e Sualzo è soprattutto innocenza, è scegliere una maglietta piuttosto che un’altra convinti che quella ci porterà fortuna (e perché no?). È un tentativo, a volte, di farsi piacere ciò che non ci piace solo per il gusto di far passare il tempo più velocemente, cercandolo di viverlo con entusiasmo e con tutti noi stessi, pensando di dimenticare cosa stiamo realmente aspettando e invece no, chi aspettiamo è lì sulla soglia della nostra mente e del nostro cuore.
Forse l’amore è imparare a leggere fra le righe e interpretare ogni singolo messaggio, ogni singolo gesto, ogni singolo sguardo incrociato per sbaglio e non. Sono tante parole, soprattutto non dette, unite a un po’ di letteratura ma anche di matematica, quella che calcola le percentuali e le possibilità, che prova a diventare statistica ma rimane una possibilità su chissà quante.
Forse l’amore di Silvia Vecchini e Sualzo, però, è soprattutto tantissima chimica, di quella forza che lega le persone senza che queste nemmeno se ne accorgano. È quell’energia e quel legame visibile – invisibile che ci unisce e si separa solo per tornare più forte di prima.
Titolo | Forse l’amore
Autore | Silvia Vecchini e Sualzo
Casa editrice | Tunué
Anno | 2017