Di giornate in Franciacorta
Con bicchieri di vino rosso e vigneti tutt'attorno.
C’è questa cosa che uno vorrebbe tanto parlare della Franciacorta solo che quando torna a casa dopo una giornata trascorsa tra i vigneti non è mica tanto semplice riuscire a farlo nel modo adeguato soprattutto perché, questo è ovvio, in Franciacorta si beve vino e, aggiungerei, vino molto buono, altroché.
La Franciacorta, per chi non lo sapesse, sta nella provincia di Brescia vicino a quel lago che è diventato famoso solo grazie a Christo e che in realtà è bello tutti i giorni, con o senza passerelle gialle. Non tutti la conoscono, questa zona, tanto che quando giro l’Italia, e a volte anche l’Europa, per spiegare dove abito dico sempre ma sì, vicino alla Franciacorta, dove ci sono le cantine e tutti sorridono che già glielo leggo negli occhi che vorrebbero auto-invitarsi per capire di che si tratta realmente perché quando lo racconto pare sempre un piccolo paradiso a sé stante, uno spazio senza tempo dove la terra rimane sempre e comunque il più grande valore.
Perché oltre al brindare allegramente alla vita, il bello della Franciacorta sta proprio nella bellezza del territorio, di queste colline che stanno alle pendici delle montagne e abbracciano un piccolo lago che prima di raggiungerlo ti tocca attraversare le Torbiere che detto così, lo so, non suona nemmeno tanto bene e invece è un posto pazzesco dove poterti fermare, realmente, e dimenticare qualsiasi cosa ti stia passando per la testa: se vi sedete qui e ascoltate If I had a boat di James Vincent McMorrow il mondo sarà un’altra cosa, ve lo assicuro.
Mi rendo conto solo ora che potrei annoiarvi raccontando il perché di un nome simile per un’intera area collinare: ci sono tanti e diversi pareri riguardo alla sua etimologia ma perché rischiare di perdere tempo quando si potrebbe semplicemente dire che a due passi dalla città, dal rumore, dalla frenesia c’è una piccola riserva naturale con cantine che negli ultimi anni si stanno organizzando sempre più per mixare eventi balordi a ristoranti a lumi di candela e bed and breakfast dedicati esclusivamente al rilassarsi lontano da tutto?
Vi basterà una giornata qui per convincervi a tornare ancora e ancora e ancora. Non lo sentite già il profumo delle cose buone e della pace dei sensi?