Idee regalo per chi ama cucinare
Da italiani legati agli stereotipi, la maggior parte di noi ama cucinare, sia per soddisfazione personale che per fare bella figura con gli amici. Abbiamo quindi deciso in queste righe di buttar giù una lista dei principali regali da fare a chi ama passare le ore davanti ai fornelli.
1. Una planetaria
Uno dei regali di compleanno più apprezzati da chi ama cucinare è sicuramente la planetaria. Questo strumento si rivela un alleato importante per chi si cimenta ai fornelli e, seppur impastare a mano abbia il suo fascino, vuoi mettere avere un robot che lo fa al posto tuo? Affinché sia davvero apprezzata, è importante che la planetaria abbia tutti gli accessori previsti.
2. Corso di cucina
Non è detto che chi ami cucinare lo sappia anche fare. Può sembrare un paradosso, ma spesso ci si cimenta ai fornelli per pura passione, senza però avere le necessarie conoscenze di base. Regalare quindi un corso di cucina può essere perfetto per permettere alla persona amata di diventare sempre più bravo nel preparare pietanze. Ci sono corsi di panificazione, di cucina vegana, di pasticceria e tanti altri, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
3. Kit decorazione dolci
Fra i regali di compleanno più amati da chi prepara torte c’è il kit di decorazione dei dolci. Se la persona che ami ha acquisito una certa dimestichezza nel preparare dolci, potresti regalarle l’opportunità di fare creazioni anche belle, oltre che buone. Il kit di decorazione dolci è perfetto anche per i pasticceri alle prime armi, perché è intuitivo e facile da usare.
4. Coppa pasta
Sempre nell’ambito decorativo, i coppa pasta sono quegli strumenti che usano gli chef per fare impiattamenti artistici quando preparano un primo. I coppa pasta sono disponibili sia in forma rotonda che quadrata, e quando si presenta un piatto di rigatoni o spaghetti ben delineato ti viene voglia di mangiarlo prima con gli occhi che con la bocca.
5. Termometro da cucina
Il termometro da cucina è uno dei regali di compleanno più sottovalutati. Si tratta effettivamente di un oggetto semplice, il cui unico compito è appunto misurare la temperatura delle pietanze. Chi ama cucinare, tuttavia, sa bene che la cucina è anche precisione, e in molte preparazioni sbagliare la temperatura può pregiudicare il gusto del piatto. Un esempio per tutti, la frittura: con il termometro da cucina puoi assicurarti che l’olio non vada mai oltre i 180 gradi, altrimenti si rischia solo di bruciare tutto.
6. Libri di ricette
Anche se viviamo nell’epoca dei social media, dove per trovare una ricetta basta andare sul web, il libro di ricette mantiene ancora oggi il suo fascino. Oltre a essere una miniera di nozioni culinarie, insieme ad altri omologhi i libri di ricette fanno arredo, soprattutto se collocati nello scaffale in cucina.
7. Set di teglie
Le teglie sono un altro modo per dare forma alle creazioni in cucina. Tonde, quadrate, per muffin, cupcake, a forma di orsetti e molte altre: esistono svariate forme di teglie per cucina, e per quante ne compri, per chi ama cucinare non saranno mai abbastanza.
[Sponsored article]