L’Italia in viaggio: dove stiamo andando?

L’Italia in viaggio: dove stiamo andando?

Estate (qualora abbiate perso l’ultima edizione di Studio Aperto e non ve ne foste accorti), tempo di relax (per gli altri) e vacanze (pure). Un’Italia in viaggio. Sì, perché anche quest’anno non si rinuncia alle tanto amate ferie estive è questo ciò che emerge dall’infografica realizzata da Younited Credit per approfondire e conoscere meglio il viaggiatore tricolore – tranquilli, è una metafora. 

Sono quasi 79 milioni i viaggi che si sono concessi gli italiani alla volta delle diverse mete, con una crescita del 19,5% rispetto all’anno precedente. Da un’analisi socio-demografica è poi emerso che a viaggiare sono sia gli uomini che le donne, mentre la fascia d’età che più delle altre si concede una vacanza è quella 35-44 anni. Per quanto riguarda, poi, la provenienza regionale va detto che a partire è quasi il 50% dei cittadini del Nord Italia, quota che invece si ferma al 43% nel Centro e al 20,5% e 17% rispettivamente nel Sud e nelle Isole. 

La tecnologia ha assunto un ruolo molto importante anche nell’organizzazione del viaggio (e noi nerd ne sappiamo qualcosa): il 56% dei viaggiatori prenota in autonomia e il 46% lo fa direttamente sulle varie piattaforme offerte oggi dal web. In media il viaggio viene prenotato circa 51 giorni prima della partenza, mentre la durata media dei soggiorni si attesta su 5,7 notti.

Dove scelgono di andare gli Italiani? La Puglia è la regione che conquista il maggior numero di turisti con il 13,1% delle preferenze – ciao Caparezza 🙂 -, seguita da Emilia Romagna e Calabria, mentre in Europa è la Spagna a conquistare il titolo di meta più amata dagli Italiani con il 13,4%, staccando la Francia che si ferma all’11,9%. Sta cosa dei mondiali ancora non l’abbiamo superata. 

Il mare di una delle più belle isole italiane: Pantelleria.

Nell’infografica viene poi fatto un focus su quanto sono disposti a spendere e a indebitarsi gli italiani per un viaggio. La spesa media per una vacanza è di circa 744€, ma nel 16% dei casi l’importo oscilla tra i 1000 e i 2000 Euro. E’ stato poi tracciato un ritratto degli italiani che richiedono un prestito per partire: questa tendenza è in crescita del 13% rispetto al 2018 e i prestiti per le vacanze ricoprono ormai il 6% delle richieste di credito, con un importo medio di circa 2000 Euro. 

Per quanto riguarda, infine, la provenienza geografica degli italiani che richiedono un finanziamento per andare in vacanza, nel 54% dei casi risiedono al Nord, nel 27% a Centro e nel 19% al Sud. Le regioni da cui arrivano più richieste sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Altri dati utili a tracciare il profilo completo dell’italiano che richiede un prestito sono l’età e il genere: se la prima è solitamente compresa tra i 37 e i 42 anni, sono sia gli uomini che le donne a rivolgersi agli istituti di credito, rispettivamente con il 53% e il 47%.

Insomma, viaggiare costi quel che costi. 

LEGGI ANCHE  Dove mangiare tapas a Barcellona?

Anche tu puoi sostenere SALT! Negli articoli dove viene mostrato un link a un prodotto Amazon, in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un piccolo guadagno per qualsiasi acquisto generato dopo il click sul link (questo non comporterà alcun sovrapprezzo). Grazie!

NO COMMENTS

Leave a Reply