Unarius: We Are Not Alone di Jodi Wille
Unarius: We Are Not Alone è una piccola finestra aperta sul fantastico mondo di Unarius – Academy of Science (acronimo che in italiano suona più o meno come “comprensione della scienza universale, articolata ed inter-dimensionale”), un movimento spirituale cripto-scientifico creato a Los Angeles nel 1954 da Ernest Norman (1904-1971) e sua moglie, Ruth Norman (1900-1993) e che oggi ha sede ad El Cajon in California.
I coniugi, entrambi con un passato da convinti spiritisti, a partire dagli anni 50 iniziarono a pubblicare diversi libri nati da i messaggi che Ernest sosteneva di ricevere telepaticamente dagli extraterrestri in contatto con lui. Dopo la morte di Ernest, Ruth, che ormai si faceva chiamare Uriel, prese il comando del suo strampalato quanto ambizioso gruppo di studenti con lo scopo ultimo di guidarli verso la trasformazione personale esplorando i misteri dell’universo.
Alla fine degli anni ’70 il movimento cominciò a produrre una serie di psicodrammi strabilianti, tanto fantasiosi quanto belli, interamente creati e curati dal gruppo al fine di rievocare le vite passate dei partecipanti. I loro video, apprezzati e ammirati da collezionisti sparsi in tutto il mondo, rappresentano ancora oggi uno degli esempi più straordinari di cinema indipendente fuori da ogni schema e controllo.
E se questo non vi incuriosisce abbastanza, questo breve documentario diretto da Jodi Wille, oltre a raccontare l’incredibile storia dell’adorabile Uriel, ha anche una colonna sonora pazzesca: synth dell’altro mondo, siete tutti avvisati!
Fede Terribile