10 film da regalare a Natale per sembrare fighi
Natale sul divano, in tutti i migliori cinema
Del Natale adoriamo una cosa, soprattutto. Il palinsesto televisivo! Una certezza! Se ormai anche il pandoro è vegano, il palinsesto non ci deluderà mai. MAI. Una poltrona per due regna sovrano. La Disney canticchia su ogni canale e noi non sappiamo dove girarci per trovare conforto da questa mare di glassa e buoni sentimenti, di tenerezza e canti di voci bianche! Zio Scrooge aiutaci tu!
Quindi, a meno che in tv non passino Pomi d’Ottone e Manici di Scopa (INSUPERABILE) o a tarda notte Fantastic Mister Fox (il miglior film di Anderson di sempre, da tutti sottovalutato), ecco alcuni regali che potreste fare per allietare i postcena e i dopopranzi (che talvolta si sovrappongono) e fare tutti felici e contenti.
Film per scopare, perché si sa: chi scopa a capodanno… E quindi un trittico di film perfetti per fare colpo. Ma mi raccomando: bisogna scegliere la vittima in base ai film, non il contrario! Altrimenti si rischiano fughe precipitose e possibili vite insieme rovinate al primo appuntamento (solo ai più fortunati).
1. Only Yesterday – Pioggia di Ricordi, di Isao Takahata
Il film perfetto per un’amica o un amico iper-sensibile, I genitori, la zia o lo zio preferiti. Questo meraviglioso film firmato Studio Ghibli sorprende per la sua profondità e semplicità, commuove come tutti i film dell’alter ego di Miyazaki, e darà il via ad una piccola rivoluzione/crisi esistenziale nell’anima della suddetta persona piagnucolosa.
2. ll Sale della Terra, di Wim Wenders
Cercate il regalo perfetto per fare bella figura con la tipella/tipello un po’ intellettuale che avete conosciuto al cinema del centro dove trasmettono solo film in v.o. sottotitolati? Andate sul sicuro con questo meraviglioso docufilm: vita, opere e viaggi del fotografo Sebastiao Salgado. Non c’è hipster che possa resistervi.
3. Holy Motors, di Leos Carax
Un atto di amore verso il cinema, in uno dei film più belli e complicati degli ultimi anni. Le immagini vi lasceranno stupefatti e incapaci di capirne il senso per ore. Una sorta di mostro che si mangia la coda, che divora lo spettatore in una spirale di trucchi sempre più vertiginosa, verso un finale che spiega tutto non spiegando alcunché. Il più difficile fra tutti i film di Carax.
Film per tutta la famiglia, ma anche per i vostri amici immaginari, le voci nella vostra testa, il beone che trovate al bar con cui parlate di calcio. Che ciascuno ha la famiglia che si sceglie. E si merita.
4. Inside Out, di Pete Docter
Va bene per tutti. Tutti. Fidatevi.
5. Mamma Mia!, di Phyllida Lloyd
Pailettes, spalline e pantaloni a zampa. Per gli amanti dei musical, degli ABBA e di Meryl Streep (sempre magnifica). Ideale anche per ravvivare l’atmosfera della tombola con la nonna dopo il pranzo di Natale. Le risate sono assicurate e potrebbe persino venirvi voglia di festeggiare il Capodanno. Forse.
6. The Raid e The Raid 2, di Gareth Evans
I migliori film di arti marziali degli anni 2000. Forse degli ultimi 20 anni. Tutti i protagonisti sono atleti strepitosi e la regia non fa che sottolineare questa caratteristica. Come si riconosce un buon film di combattimento? La telecamera è ferma, i combattenti si muovono (esattamente il contrario di ciò a cui Hollywood, con poche eccezioni, ci ha abituato). Il secondo episodio ha addirittura una trama!
Perfetto per le famiglie con problemi. Cioè per tutte le famiglie.
Film per quei giorni un po’ senza motivo tra Natale e capodanno. Sì, avete presente, quei giorni in cui la Rai è tutta Disney e Eloisa al Plaza e voi state cercando di digerire i canditi e lo spumante.
7. Easy Girl, di Will Gluck
Commedia adolescenziale non scema ma autoironica, e pertanto estremamente godibile, che prende spunto da “La lettera scarlatta”. Regalo perfetto per ogni adoratore di Emma Stone (presente!), qui assolutamente fantastica, perno dell’intero film. Adorabile e divertente. Caldamente consigliata la visione in lingua originale.
8. Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti
Il cinema italiano che ci piace. Una ventata d’aria fresca tra i supereroi in calzamaglia della Marvel, con uno dei cattivi più riusciti di sempre e un (anti)eroe che rapina bancomat.
Perfetto sia per gli uomini che per le donne. Provare per credere.
9. Il Labirinto del Fauno, di Guillermo Del Toro
Il film più visionario di Del Toro è anche il più politicamente schierato: pura resistenza, visiva e morale. Un caleidoscopio cupissimo di immagini sempre più potenti, scaturite dalla (o per la) mente della piccola protagonista, Ofelia, nel cui nome viene racchiuso tutto il senso del film.
BONUS, i contenuti speciali alla fine del Blue Ray
Il film del Capo: sì, anche il Capo voleva dimostrarvi che va al cinema e ci capisce qualcosa (le ho insegnato tutto io NdS).
10. La pazza gioia, di Paolo Virzì
Il Capo deve bilanciare i film in ungherese sottotitolati in turco consigliati da Ale Pig e, quindi, consiglia l’ultimo, italianissimo Virzì con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, in una delle sue migliori interpretazioni. Un film che vi farà ridere tanto da sentire l’addome indolenzito e singhiozzare al punto da soffiarvi il naso nella carta del Panettone. Fidatevi.
“Chi ha mai trovato la felicità in un tramezzino?!”
I regali non film.
Per gli appassionati veri, quelli duri e puri, che tappezzano la casa di cimeli e trofei e chiedono alle casse del multisala se possono portarsi via il cartonato alto due metri del nuovo Batman (truestory). Continuate a tappezzare casa, come non ci fosse un domani, con questi bellissimi poster.
Per gli appassionati di serie Tv, hipsterate e regali assolutamente infallibili. Cofanetto delle prime 2 Stagioni di Black Mirror, praticamente imperdibili.
O tipo questo: