“100 anni di emozioni” al galoppo tra eventi ed iniziative speciali
Compiere 100 anni nel pieno di una pandemia globale è sicuramente impresa ardua, eppure quella dell’Ippodromo SNAI San Siro può definirsi comunque una stagione 2020 a bilancio positivo, al netto di tutti i condizionamenti. Perché sì, ovviamente quello che è accaduto ha cambiato il modo di vivere anche degli appassionati ippici, degli addetti ai lavori e dei visitatori dell’impianto del galoppo milanese.
L’Ippodromo Snai San Siro ha fatto la sua parte e nel pieno delle regole, applicando tutti i protocolli e le normative. Non si è rinunciato, quindi, ad organizzare iniziative che hanno potuto offrire – a visitatori contingentati entro le mille presenze – l’opportunità di godersi il lato artistico, musicale, storico e culturale di un luogo sempre più polifunzionale ed aperto dalla cittadinanza.
Proprio per celebrare il secolo di vita dell’impianto, Snaitech ha offerto a tutti l’opportunità di assistere in diretta Facebook al concerto del 16 ottobre di Dardust, noto pianista italiano di fama internazionale, avvenuto sotto l’ombra del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo ubicata nell’area interna all’impianto. Uno spettacolo musicale e coreografico capace di raggiungere ben oltre il milione di visualizzazioni.
A questo si è aggiunta anche l’apertura dell’esposizione all’aperto “100 anni di emozioni”, patrocinata dal Comune di Milano ed aperta dal 17 ottobre e che, dalle ore 10 alle ore 18, è possibile visitare gratuitamente e senza alcun divieto presso piazzale dello Sport 6, area in cui sorge il Cavallo di Leonardo.
Lungo la mostra è possibile ripercorrere la lunga e affascinante storia dell’impianto milanese, iniziata esattamente un secolo fa, nel 1920, quando venne inaugurato alla presenza di più di 30 mila persone.
L’esposizione si compone di 6 pannelli curati dal Professor Stefano della Torre, docente di restauro al Politecnico di Milano, che, attraverso stampe d’epoca, fotografie e testi illustrano l’evoluzione storico – architettonica di un luogo unico nel suo genere come l’Ippodromo Snai San Siro.
Inoltre, per il terzo anno consecutivo, l’Ippodromo è stato scelto come uno dei mille siti per le visite delle “Giornate FAI di Autunno”. Un fine settimana, quello del 17 e 18 ottobre, che grazie alle guide volontarie del Fondo Ambiente Italiano ha coinvolto oltre 2mila visitatori.
Per concludere questa stagione ricca di iniziative dedicate al centenario dell’Ippodromo Snai San Siro è stato infine realizzato un breve video che riassume e racconta in poco più di 4 minuti tutta la storia di questo meraviglioso impianto ippico unico al mondo, che continua ancora oggi ad essere un luogo ricco di iniziative e di progetti aperti a tutta la cittadinanza.
Insomma, al galoppo verso il 2021!
[guest post, #IP]