10 trip da regalare a Natale per sembrare fighi
Viaggi, orpelli ed esperienze per tutti i gusti.
Natale è quel periodo dell’anno che al primo addobbo che compare in vetrina a Roma mentre giri accaldato in t-shirt su via del Corso inizi a vedere la luce in fondo al tunnel. Perché sì, a Roma il Natale arriva un po’ come a Sidney. Il Babbo pezza sotto la barba e il tutone sintetico ma non c’è nessuna spiaggia per fare surf-watching. Che tanto lo sappiamo che se state leggendo questa lista siete sufficientemente nerd ché l’unica tavola acquatica che abbiate mai imbracciato è quella del corso di nuoto a cui vi hanno costretto alle elementari. E che prima di entrare in acqua vi bagnate il corpo un pezzetto alla volta e aspettate 3 ore per fare il bagno dopo pranzo.
Ciò detto, mentre risolviamo tutti insieme i nostri traumi infantili, dobbiamo pure pensare a portare una gioia nelle vite degli altri.
Questa lista è una miscellanea di consigli per risollevare lo spirito di (in ordine casuale): zie radical chic che vogliono andare a ballare a piedi nudi sui bracieri ardenti nei Balcani (semicit.), amici e amiche che non hanno mai cucinato in vita loro, amici sull’orlo di una crisi di nervi che hanno bisogno di staccare e parenti, fidanzati/e (ahahah, no.), vari ed eventuali che meritano un luogo o un’esperienza in cui ritrovare un po’ di “sale” (della vita, of course).
VIAGGI POCKET-FRIENDLY
(previa verifica dell’agenda altrui, altrimenti “materializzabile” in un voucher Ryanair con annessi i seguenti consigli. Ma ricordate alla nonna che il bagaglio in stiva si paga, quindi la teglia di melanzane alla parmigiana deve stare a casa.)
1) BUDAPEST
E’ la città più bella del Danubio, seguita da Belgrado. Tra arte e vita notturna, è un luogo che fa dell’eccentricità non soltanto una virtù ma anche un tratto della sua personalità. Una città che negli ultimi decenni, dalla caduta della cortina di ferro in poi, si è scoperta giovane. Fortunatamente compagnie low cost e Bla Bla Car consentono di raggiungerla a prezzi veramente stracciati. E altrettanto economica è la vita lì.
2) MARSIGLIA
Un gioiellino nel mediterraneo settentrionale. Potete scegliere tra regalarla in estate per consentire di scoprirne i suoi dintorni oppure in qualsiasi altro momento dell’anno, in un’esperienza che può essere vissuta fino in fondo anche in sole 24 ore. Anche qui il caro vecchio Michael O’ Leary, CEO di Ryanair, ha deciso di venirvi incontro magnanimo.
3) TOLOSA
Per gli amici che amano la bicicletta è la meta ideale dalla quale imboccare la strada che corre a fianco del Canal du Midi o Canal des Deux Mers, la via dei due mari. Una lunghissima via d’acqua che collega la costa mediterranea a quella atlantica. Per quelli sedentari che a Babbo Natale hanno chiesto il nuovo libro di Alberto Angela, invece, è la base perfetta per visitare anche il vicino borgo medievale di Carcassonne.
ESPERIENZE DI VIAGGIO
(per chi lo “stradario” pensa che sia un raro animale in via d’estinzione e per i social-addicted che la “condivisione dell’esperienza” fa parte dell’esperienza del viaggio stessa)
4) SYGIC
Il navigatore offline da smartphone per eccellenza. Pacchetti che vanno dai 19 euro in su per un abbonamento a tutte le mappe europee/mondiali e passa la paura. Perché il senso dell’orientamento muore al Brennero come il 3G senza l’opzione “roaming dati”. Fondamentale per qualsiasi road trip che si rispetti.
5) AIRBNB TRIPS
Regalate un soggiorno con AIRBNB. Dal 2017 arrivano le gift card anche in Italia (potete comunque già acquistarle per tutti i vostri amici americani e per il “pen friend” logorroico che la professoressa di inglese vi aveva appioppato). Con AIRBNB TRIPS, poi, l’esperienza di viaggio si fa a 360°: l’esperienza culturale, musicale e artistica dei frequentatori di quello stesso luogo in un solo portale.
ORPELLI VARI ED EVENTUALI
(calci d’angolo e rigori a porta vuota)
6) POLAROID
Hipsters, nostalgici e photo addicted di tutto il mondo unitevi. Scatta e sviluppa, senza possibilità di filtri e tagli. Istantanee sì, ma con stile.
7) MUJUMAPS
Non c’è persona che conosciate che non abbia almeno un luogo nel mondo che consideri il suo. Le vie di una città dall’alto sono i vasi sanguigni in cui possono dire di aver visto scorrere un pezzo della loro vita. Regalategli queste mappe per ricordargli quelle esperienze ogni giorno.
FOOD LOVERS
(per quelli che Dukan è un famoso turpiloquio triestino e tisanoreica è una malattia rara)
20A Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Un piccolo gioiellino che è una pietra miliare della storia del paese. Regalate un’esperienza all’insegna della riscoperta del distretto enogastronomici dell’Oglio-Chiese. Potete scegliere tra diversi menu per stupire con degustazioni, sapori e profumi tipici della bassa lombarda.
9) CECCHINI
A Panzano nel Chianti c’è l’unico macellaio al mondo che ha anche il menu per vegetariani. L’esperienza della fiorentina alla sua tavola però è una cosa da fare (e far fare) almeno una volta nella vita. Sul suo sito trovate tutti i menu da regalare. Sono “senza data”, per cui non rischiate di beccare il giorno in cui la zia Anita ha l’osteopata.
10) FANCEAT
Regala la possibilità di ricevere a casa un kit con tutti gli ingredienti già dosati per cucinare ricette gourmet. No, non state regalando una cena a domicilio. Non ci sarà nessuno sconosciuto che entrerà in casa e si impossesserà dei fornelli. Le mani saranno vostre, le dosi e i consigli quelli dei migliori ristoranti.
+++ JOLLY +++
IMPOSSIBLE IS NOTHING – ALFANO EDITION
Inutile che prendiate in giro Alfano con THE UAAIND che fino a ieri cantavate ANOUANAUEEEI guardando Dawson’s Creek sul divano con le cugine tra un rutto e una tisana.
Che lui con THE UAAAAIND è diventato Ministro degli Esteri mentre voi l’amico di penna, appunto, è da mo’ che lo avete sfanculato. Regalate(vi) un’immersione full-british con Fluentify, una piattaforma che mette a disposizione insegnanti e ragazzi madrelingua per praticare l’inglese.
E ci rivediamo tutti alla Farnesina l’anno prossimo!